FONDAZIONE Homo Novus ETS
La Fondazione Homo Novus ETS, costituita il 27 novembre 2019, risponde ai principi e allo schema giuridico della Fondazione di partecipazione nell’ambito del più vasto genere di fondazioni disciplinato dal codice civile e leggi collegate
La Fondazione, per il raggiungimento delle sue finalità, opera in tutto il territorio nazionale e internazionale, ed è costituita senza limitazioni di durata.
La Fondazione Homo Novus ha ottenuto da parte della Prefettura di Perugia il riconoscimento della personalità giuridica in data 02/10/2020 e l’iscrizione nel Registro delle Persone Giuridiche presso la Prefettura di Perugia, al n 1249 Parte Generale e n. 1250 Parte Analitica.
La Fondazione Homo Novus ETS in data 13/07/2022 ha ottenuto dalla Regione Umbria Giunta Regionale, con Determinazione Dirigenziale n 7181 del 13/07/2022, la iscrizione nella sezione g) “altri Enti del Terzo Settore” del RUNTS, Registro Nazionale Enti del Terzo Settore (RUNTS),con la denominazione Fondazione Homo Novus ETS e per effetto di tale registrazione acquista la personalità giuridica immediata.
Scopo della Fondazione
La Fondazione non ha fini di lucro, né diretto, né indiretto e non può distribuire utili. Essa intende perseguire le proprie attività finalizzate alla promozione, organizzazione e sviluppo della diffusione della conoscenza, in tutte le sue forme ed espressioni, ovvero l’insegnamento, l’alta formazione, la ricerca scientifica, umanistica e tecnologica, la preparazione culturale e professionale, la promozione nella società civile della cultura e delle innovazioni.
Principio cardine è la pari rilevanza del sapere umanistico, scientifico e tecnico e il sostegno della ricerca, sia di base che applicata, liberamente svolta ai fini del progresso culturale, scientifico, civile, sociale ed economico della collettività.
Sviluppo Umanistico inteso come ripristino reversibilità pensiero – azione, quindi aumentare la sensibilità e quindi la consapevolezza e quindi ripristinare una coscienza esatta come prevista dal progetto di natura. Si impara come si impara a leggere e scrivere ci vuole solo pazienza e volontà, questa era la base umanistica che ha permesso il Rinascimento Italiano ed è possibile ancora adesso. Poca teoria e molta pratica con riferimento la prassi delle 3V, Veni, Vidi e Vici. Veni ho affrontato il problema, Vidi ho visto la soluzione e Vici l’ho applicata efficacemente ed ho risolto, ho ottenuto il risultato. Questo è norma della coscienza di natura, occorre solo re-imparare a conoscere il nostro originale e non il sovrapposto di culture abitudini stereotipi. È il natura naturans degli antichi maestri e di Leonardo da Vinci.
Il 3V Master
Io sono lieto di presentare la innovativa Metodologia 3 V, Master e Consulenza La metodologia 3 V Veni Vidi Vici, vuole essere un contributo semplice ma funzionale per fare aumentare: con il Master la sensibilità nel passaggio pensiero-azione, una formazione tecnica operativa molto pratica con riscontro immediato e con la Consulenza strategica avere subito la fotografia della dinamica aziendale in merito a cambiamenti necessari per la ripresa e/o per la crescita.
La metodologia 3V Veni Vidi Vici, è una tecnica che si impara come a leggere e scrivere, dal momento che è innata in tutti noi ma per lo più non viene utilizzata in quanto non conosciuta a meno di situazioni diciamo occasionali.
In pratica vuol dire aumentare il livello di critica in relazione alla valutazione degli eventi e situazioni e soprattutto essere in grado di distinguere la soluzione esatta. Si dice che se esiste un problema esiste anche la soluzione ma il vero problema e di vedere la soluzione e poi avere la freddezza razionale per attuare le azioni necessarie a risolvere.
Veni, ho impattato il problema,
Vidi, ho visto la soluzione e
Vici, ho applicato efficacemente ed ho risolto.
Il Master ha pertanto lo scopo di guidare i partecipanti attraverso una serie di incontri molto pratici ad imparare a riconoscere le proprie modalità riferite alla sensibilità e quindi ad aumentare la conoscenza del proprio radar percettivo organismico potendo così contare su tante fonti di informazione che abbiamo a disposizione, ma che non usiamo, e non solo la riflessione cerebrale e quindi poter meglio visionare la soluzione ottimale ma anche di verificare poi la correttezza della attuazione fino alla conclusione.
Il Master si compone di incontri di una giornata presso agriturismi molto gradevoli e una sessione su base residenziale di 3 giorni presso Borgo Lizori, borgo medioevale in Umbria interamente ristrutturato da privati e dedicato ad attività culturali ed artistiche.
La Consulenza strategica 3V si avvale della sensibilità del tecnico il quale impattando l’Azienda, l’Imprenditore e se necessario i Responsabili, tramite la sua modalità percettiva, oltre alla sua competenza conoscenza capacità e grande esperienza, è in grado di cogliere subito la dinamica e le situazioni da prendere in considerazione, impostando di conseguenza una strategia di azione.
In genere basta un primo incontro o al più un paio per avere le indicazioni necessarie, senza possibilità di errore.
Nell’occasione della Fondazione Homo Novus posso iniziare questo percorso di assoluta novità 3V Master con possibilità di riuscita per tutti e con investimento decisamente modesto.
Un cordialissimo saluto per ora Gian Franco Grassi
L’uomo al centro
Si tratta di riportare l’uomo al centro ma al centro in modo umanistico vale a dire in base al progetto di natura che origina ciascuno di noi. La natura è perfetta e ci ha dato in dote naturale tutti gli elementi per uno sviluppo armonico e creativo. Si tratta quindi di re-imparare gli strumenti che abbiamo a disposizione, con il risultato che aumenta la sensibilità, per meglio percepire ed individuare nell’ambiente di riferimento quanto ci è utile per uno sviluppo armonico e creativo, e la consapevolezza di una coscienza in grado di farci riflettere il buono per noi e non errori, malattia, scelte sbagliate, frustrazione e insoddisfazione. Tutto questo perché non è l’uomo sbagliato ma la sua coscienza in senso di riflessione tra pensiero ed azione. Si pensa bene in prima istanza ma poi si agisce male in modo che il più delle volte ci è contro e quindi siamo noi stessi a crearci i problemi.
Il Disciplinare
Un nuovo progetto è la definizione di un Disciplinare che sarà certificato da Accredia e che ci permetterà di proporre a piccole e medie aziende italiane, in particolare start up innovative gestite da giovani, la Certificazione “Vero Italico”. Un nuovo made in Italy che sarà di supporto ad un nuovo sviluppo e che partirà dal basso come lo è stato il Rinascimento italiano, ricordando Pico della Mirandola Oratio de hominis dignitate (1496).
Fondazione Homo Novus – Via del Castello, 34 – 06042 Campello Sul Clitunno – PG